Pubblicato il volume curato da Alessio Altadonna e Adriana Arena dal titolo “Il percorso del disegno a Messina. Dal Collegio di Belle Arti al Dipartimento di Ingegneria (1816-2021)”

È online il volume curato dai proff. Alessio Altadonna e Adriana Arena dal titolo “Il percorso del disegno a Messina. Dal Collegio di Belle Arti al Dipartimento di Ingegneria (1816-2021)”.

Il libro raccoglie gli esiti della mostra sul percorso del disegno a Messina e gli atti della giornata di studi organizzata contestualmente presso il Dipartimento di Ingegneria di Messina (17 dicembre 2021).

La mostra, già inaugurata in occasione del 42° Convegno Internazionale dell’Unione Italiana per il Disegno svoltosi a Reggio Calabria presso la Facoltà di Architettura nel mese di settembre del 2021, è stata l’occasione per i suoi curatori di riannodare e tessere, attraverso i suoi protagonisti, le tappe salienti del percorso del disegno a Messina.

Gli interventi dei relatori, di cui si riportano gli esiti, sono una chiara dimostrazione del carattere multidisciplinare del volume, pur non perdendo mai di vista il ruolo centrale del disegno che è il filo conduttore che anima i singoli contributi.

Pubblicato
Categorie: NEWS