CHI SIAMO


IL PROGETTO

LA NOSTRA MISSION

Costituita come Centro di ricerca e di servizio di interesse generale, Messina University Press si avvale di un’elevata competenza multidisciplinare e cura l’edizione di monografie scientifiche, atti di congressi, collane e altri prodotti scientifici.
Riserva, inoltre, particolare attenzione alla diffusione dei risultati della ricerca di giovani studiosi, assicurando la pubblicazione di report di attività e il servizio di stampa di poster per la partecipazione a congressi scientifici.
progetto-2

OPEN ACCESS POLICY

LA RICERCA ALLA PORTATA DI TUTTI

Le pubblicazioni edite da Messina University Press sono tutte ad accesso aperto, al fine di assicurare la più ampia disseminazione dei risultati degli studi e la libera divulgazione dei risultati delle ricerche. I prodotti digitali sono liberamente scaricabili da questo sito.
Le attività della Messina University Press si conformano ai principi dell’accesso aperto (open access), come definito dalla Dichiarazione di Berlino sull’accesso aperto alla letteratura scientifica (Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities) dell’ottobre 2003 e dalla dichiarazione di Messina del novembre 2004. Attuano, inoltre, le previsioni contenute nello Statuto, nel Codice dei comportamenti nella comunità universitaria ispirati all'etica pubblica dell’Ateneo e nella Policy Open Access dell’Università degli Studi di Messina.