COMITATO EDITORIALE


Cosa è il Comitato Editoriale?

Il Comitato Editoriale di Messina University Press, nominato con delibera del Senato Accademico del 27/07/2021, è composto 

  • dal Direttore;
  • da sei Docenti, due per ciascuna macro – area scientifico – disciplinare, nominati dal Senato Accademico su proposta del Rettore, sentito il Consiglio Direttivo;
  • dal Segretario di Redazione;

Prof.ssa MARINA ARENA – Macroarea Scienze
Professoressa Associata di Tecnica e Pianificazione urbanistica nel Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.

È vice-coordinatore del CdLM in Ingegneria civile, componente della Commissione Assicurazione della Qualità e del Gruppo di riesame del CdL triennale in Ingegneria civile; è membro fondatore del “Laboratorio di Studi doCme – Centro di documentazione – Messina 1908” e referente della sezione Rigenerazione urbana del “Laboratorio 4R”. Componente designato dall’Ateneo messinese del CRU – Consiglio Regionale dell’Urbanistica della Regione Sicilia (2016-2020); membro del Comitato scientifico dell’“Osservatorio sui Beni Comuni” coordinato da ANCI e sostenuto da Fondazione Con il Sud; membro del Comitato scientifico della Fondazione Horcynus Orca.

Dal 2013 è membro della redazione di ASUR – “Archivio di Studi Urbani e Regionali”, rivista quadrimestrale di classe A indicizzata Scopus, edita dalla FrancoAngeli Edizioni; caporedattore (2007-2019) e direttore editoriale (2010-2014) di “RIVISTA” – Trimestrale dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Messina.

È referee per “Territorio”, “LaborEst”, “Trasporti & Cultura” e “New Metropolitan Perspectives”.

Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è autrice di articoli su riviste scientifiche e contributi in libri.

Prof. GIORGIO BASILE – Macroarea Scienze della Vita
Professore Associato di Medicina Interna-Geriatria (MED/09) presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Messina.

Associate Editor del Journal of Gerontology & Geriatrics (organo ufficiale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria), Academic Editor di Current Gerontology and Geriatric Research (ed. Hindawi), componente inoltre dei comitati editoriali delle seguenti riviste: Geriatrics (ed. MDPI), International Journal Enviromental and Public Health (ed. MDPI), Journal of Aging and Gerontology (ed. Savvy Science Publishers), Gerontology & Geriatrics: Research (ed. Austin Publishing Group).

Svolge attività di reviewer per numerose riviste scientifiche internazionali, prevalentemente in ambito geriatrico.

Membro del comitato scientifico per la organizzazione del congresso nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria dal 2017 al 2020, ha svolto numerose relazioni in congressi nazionali di interesse geriatrico. Coordinatore della scuola estiva d’eccellenza dell’Università di Messina sull’Invecchiamento (anno 2017).

Autore di 100 pubblicazioni scientifiche internazionali (scopus) su tematiche di prevalente interesse geriatrico (fragilità del soggetto anziano, longevità studiata con il modello dei centenari, invecchiamento cardiovascolare e ipertensione arteriosa, osteoporosi, farmacoepidemiologia geriatrica).

Prof. ANTONIO CAPPUCCIO – Macroarea Scienze Economico – Giuridico – Umanistiche
Professore Ordinario di Storia del diritto medievale e moderno nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina.

È condirettore della rivista “LawArt. Rivista di Diritto, Arte, Storia / LawArt. Journal of Law, Art and History”; componente dell’International Committee della “Revista Mexicana de Historia del Derecho”; coordinatore responsabile del Comitato editoriale della rivista “Iurisdictio. Storia e prospettive della giustizia”; componente del Comitato scientifico della rivista “Ludi Universum. Gioco pubblico, sport e tempo libero”; componente del Comitato direttivo di “IusRegni. Collana di Storia del diritto medievale, moderno e contemporaneo”; membro del Consiglio di Presidenza del “Centro per la migrazione, l’integrazione sociale e la comunicazione interculturale” dell’Università degli Studi di Messina; componente del Collegio di Dottorato in Scienze Giuridiche del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina.

Ha organizzato oltre cinquanta eventi formativi rivolti ad avvocati e magistrati e partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha svolto cicli di lezioni di materie storico-giuridiche in Italia e all’estero. È autore di monografie, articoli pubblicati su riviste scientifiche, contributi in libri e voci di enciclopedie.

Prof. FILIPPO GIARRATANA – Macroarea Scienze della Vita
Professore Associato di Ispezione degli Alimenti di Origine Animale presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Messina

È Editor in Chief della rivista scientifica internazionale Integrative Journal of Veterinary Biosciences; Accademic Editor della rivista PLOS ONE; Membro dell’Editorial board per numerose riviste scientifiche internazionali; Guest Editor per uno “Special Issue” dal titolo “Safety and Quality of Sustainable Food” della rivista Sustainability.

È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Veterinarie dell’Università degli studi di Messina; è stato Co-Director thesis di numerosi PhD student stranieri anche nell’ambito del programma ERASMUS+.

È stato membro del Comitato Scientifico del 1st International Congress on Pure and Applied Sciences ICPAS 2021 organizzato dalla Faculty of Sciences, Meknes, Morocco; membro del Comitato Organizzatore del XXVI e del XXX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Veterinari Igienisti (AIVI). Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali. È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

È socio fondatore di Riconnexia srls, Spin Off Accademico dell’Università di Messina, con cui ha organizzato diversi eventi formativi rivolti a medici veterinari, agronomi, biologi e tecnologi alimentari.

Prof. EMANUELE MILLEMACI – Macroarea Scienze Economico – Giuridico – Umanistiche
Professore Associato di Politica Economica nel Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina.

È coordinatore del corso di studi triennale in Economia, Banca e Finanza del Dipartimento di Economia. È docente di Politica Economica e Monetaria nello stesso corso di studi e di International Economics presso il curriculum in inglese del corso di studi in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. È componente del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca internazionale in Economics, Management and Statistics dello stesso ateneo, presso il quale insegna i corsi di Introduction to Stata e di Economics of Crime and Corruption, e svolge il ruolo di supervisor per alcuni dottorandi. È componente del comitato esecutivo della rivista di diritto, banca e finanza, Giurimetrica. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali, ed è stato invitato per tenere seminari presso diverse istituzioni tra cui, di recente, Ragioneria Generale dello Stato e Banca d’Italia. È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

Prof.ssa ANGELA SCALA – Macroarea Scienze
Professoressa Associata di Chimica Organica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell’Università degli Studi di Messina.

È Editor della rivista scientifica “Processes”; Guest Editor del Volume Speciale “Materials for Photobiology” per la rivista International Journal of Molecular Sciences; Guest Editor del Volume Speciale “State-of-the-Art Highlighting antiviral therapy and diagnosis in Italy 2020-2021” per la rivista Biomolecules.

E’ membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche; socia ordinaria della Società Chimica Italiana; membro del Consorzio Interuniversitario Nazionale di ricerca in Metodologie e Processi Innovativi di Sintesi (CINMPIS), del Centro Interuniversitario di Ricerca sulle reazioni pericicliche e sintesi di sistemi etero e carbociclici (CIRP), del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM). Ha partecipato ad attività di divulgazione scientifica e orientamento nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. Svolge costantemente attività di reviewer per riviste scientifiche internazionali delle seguenti case editrici: ACS, RSC, Dove Medical Press Ltd, Elsevier, MDPI. Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni nazionali e internazionali. E’ membro del Comitato Organizzatore e della Segreteria Scientifica del “20th International Cyclodextrin Symposium (ICS)”. È autrice di più di 70 lavori pubblicati su riviste scientifiche indicizzate. 

Ha ricevuto il prestigioso premio internazionale “József Szejtli”, per il suo contributo eccezionale allo sviluppo di nuovi materiali a base di ciclodestrine, biopolimeri, nanotubi di carbonio, grafene e nanoparticelle metalliche per applicazioni biologiche, ed alla progettazione, sintesi e caratterizzazione di piccole molecole biologicamente attive.

Dott.ssa GIULIANA DEODATO  – Segretaria di Redazione

Responsabile dell’Unità di staff “Collane di Ateneo e archivio storico”.

Assunta presso l’Università di Messina in qualità di “Esperto di formazione e aggiornamento manageriale”, ha partecipato alla progettazione e allo sviluppo di numerosi progetti e iniziative formative, svolgendo per molti anni l’incarico di responsabile dell’Ufficio Formazione del personale. In alcuni corsi sulla “Comunicazione efficace” è intervenuta come formatrice.

In precedenza si è occupata di ricerca e consulenza presso un Centro di ricerca e servizi sui sistemi formativi con sede a Bologna, partecipando a molteplici progetti in partenariato con Università ed Enti europei e alle pubblicazioni che ne hanno divulgato i risultati.

Ha conseguito il master presso il Collegio d’Europa (Brugge), focalizzandosi sulla valorizzazione del Knowledge Management per lo sviluppo personale e organizzativo. Successivamente ha conseguito il dottorato internazionale di ricerca in “Pedagogia interculturale” (XXII ciclo – Università di Messina in partenariato con l’Università di Mainz), approfondendo l’analisi delle influenze culturali su stili comunicativi e comportamentali di gruppi di lavoro interculturali; tali aspetti sono stati oggetto di alcune pubblicazioni e di interventi in seminari e convegni.

Con la Scuola Nazionale dell’ Amministrazione ha partecipato al “Corso di eccellenza sulla “Progettazione e gestione dei processi formativi”.