Incontro tra Milano University Press (Milano UP) e Messina University Press (Messina UP)

Di grande interesse il confronto sinergico tra progetti ed esperienze editoriali che si è svolto il pomeriggio del 15 giugno tra due case editrici entrambe Open access: la Milano University Press (Milano UP) e la Messina University Press (Messina UP).

L’incontro è stato organizzato con la collaborazione del Sistema Bibliotecario di Ateneo con l’intento di promuovere opportunità di apprendimento e collaborazione su future buone pratiche.

Come rappresentato nel Programma dell’evento, vi hanno preso parte diversi esponenti del personale docente e del personale tecnico-amministrativo che, a vario titolo, nell’ambito dell’Università Statale di Milano o dell’Università di Messina, collaborano per lo sviluppo delle rispettive case editrici.

Ha introdotto i lavori la dott.ssa Benedetta Alosi del Sistema Bibliotecario d’Ateneo, il Prof. Alessandro Morelli (Direttore della Messina UP) ha presentato i profili istituzionali e organizzativi della Messina University Press, la prof. Marina Trimarchi (vicedirettrice della Messina UP) ha presentato la strategia di comunicazione attraverso il sito della casa editrice, la dott.ssa Giuliana Deodato (Segretaria di redazione) ha presentato il Piano editoriale del 2022.

A seguire, la Prof. Emilia Perassi (Presidente della Commissione Open Sciences dell’Università Statale di Milano) ha presentato il percorso di nascita e sviluppo della casa editrice, la struttura e la gestione dei processi, la dott. Paola Galimberti (Direzione Performance, Assicurazione Qualità, Valutazione e Politiche di Open Science dell’Università Statale di Milano) ha presentato il progetto della casa editrice, il sito internet, i prodotti realizzati e le modalità di distribuzione.

Il Prof. Marco Orofino (membro del Comitato scientifico della Milano University Press) è più volte intervenuto sui profili giuridici e sui profili organizzativi anche in relazione ai rapporti con le Collane scientifiche.

Il Dibattito svoltosi nella seconda parte dell’incontro, si è focalizzato sugli aspetti operativi previsti in programma e ha offerto numerosi spunti di miglioramento per le attività della nostra casa editrice.

A conclusione i partecipanti si sono salutati con la volontà condivisa di organizzare futuri eventi di confronto tra case editrici Open access che operano a livello nazionale e internazionale.

Programma 15 Giugno